Circolare n. 1/14: affitti 2014: divieto di contanti

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

Una delle novità introdotte con la Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n. 147), volte al contrasto dell’evasione, riguarda i pagamenti dei canoni di locazione. L’articolo 1 comma 50 della citata Legge di Stabilità stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2014 “i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l’importo, in forme e modalità che escludano l’uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l’ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore”.

Ne deriva che le forme di pagamento ammesse saranno solamente più assegni, bonifici o altri mezzi tracciabili. Restano escluse dal campo di applicazione di questa norma le locazioni di immobili non abitativi.

Nella tabella seguente viene proposta l’attuale situazione:

Locatore Tipologia Immobile Tipologia di locazione Pagamento
Chiunque

Strumentale

Tutte Qualunque*
Abitativo (categoria catastale A, escluso A10) Tutte (escluse quelle ad alloggi di edilizia pubblica residenziale) Bonifici, assegni e ogni altro mezzo tracciabile
* Si ricorda che sono vietati i pagamenti in contanti per importi superiori a 999,99 €.

Lo studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Fornero Baridon & Associati

Leave a Reply

quattordici + 1 =