Cancellazione massiva indirizzi PEC irregolari

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

cc

La Camera di commercio di Torino avvierà dal 1° giugno, ai sensi della Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico del 27 aprile 2015 divenuta esecutiva il 13 luglio u.s. e reperibile sul nostro sito alla pagina http://www.to.camcom.it/direttive-del-mise-del-27-aprile-2015, i procedimenti per la cancellazione delle PEC (posta elettronica certificata) non più attivi, revocati e non univoci (cioè non riferibili ad un’unica impresa o riferibili ad un professionista anziché all’impresa). Per semplicità ogni primo del mese (escluso agosto) saranno pubblicati elenchi di imprese per cui dalle verifiche automatiche si è riscontrato che l’indirizzo PEC non è conforme alle vigenti disposizioni.

I soggetti coinvolti avranno 45 giorni di tempo dalla pubblicazione dello specifico elenco per regolarizzare l’iscrizione della propria PEC. In caso contrario saranno segnalati al Giudice del Registro affinché ordini la cancellazione dell’indirizzo di posta certificata.

È importante sensibilizzare tutte le imprese e i professionisti del settore affinché regolarizzino la loro posizione, infatti le domande di iscrizione presentate al Registro delle imprese successivamente al decreto del Giudice dovranno essere sospese per 45 giorni nel caso di imprese individuali e per tre mesi nel caso di società di persone o capitali per iscrivere un indirizzo PEC valido e conforme alle vigenti disposizioni. In caso di inadempimento la domanda dovrà essere rifiutata e dovrà essere considerata come “non presentata”, con la conseguente applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie.

I nostri uffici sono a disposizione per illustrare nel dettaglio l’iter del procedimento a cui sarà data adeguata pubblicità nella home page del sito della Camera di commercio oltre che nell’Albo Camerale on line.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

IL CONSERVATORE

Claudia Savio

Firmato digitalmente ai sensi

dell’art. 24 del D.Lgs. 82/2005

Leave a Reply

diciotto − 17 =