CHI FA DA SE’ FA PER TRE? NON NEL MONDO DEL BUSINESS

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

Basta poco per spegnere gli entusiasmi di un gruppo di lavoro abile ed efficiente.L ‘”io” che vale più del “noi” è di ostacolo al successo. Egoismi, screzi, competizione e demotivazione sono fattori che potrebbero mandare a rotoli anche la più solida delle imprese, intaccando la produttività e lo sviluppo aziendale.

In un’azienda la capacità e l’impegno richiesti ai propri collaboratori non sono più soltanto di tipo tecnico-pratico ma sempre più di tipo emotivo e relazionale. Il patrimonio umano è insostituibile: collaborazione, intesa reciproca e capacità di lavoro in team sono elementi che rendono il gruppo in grado di far fronte comune alle sfide e ai cambiamenti del mercato.
La Psicologia del Lavoro ha dimostrato che Team Building e Formazione sono due mezzi essenziali per ovviare al problema.

Il Team Building è una metodologia formativa esperienziale applicata ai gruppi e in particolare ai gruppi di lavoro volta al rafforzamento del senso di identità e di appartenenza con conseguenze positive sulla performance.
Per assumere valenza formativa l’attività deve essere “outdoor”, ovvero lontana dal contesto lavorativo e dagli schemi usuali. Si tratta di attività ludiche, sorprendenti e stimolanti che vanno dal corso di cucina, a quello di canto, a quello di teatro fino ad esperienze sportivo-agonistiche. Le attività possono quindi essere di ogni genere a seconda delle preferenze dell’azienda, ma sono tutte concepite per rompere gli schemi avvalendosi della potenza formativa dell’esperienza: “Se sento, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, comprendo.”(Confucio)

Per non correre il rischio di ridurlo ad una parentesi di svago fine a se stessa,il Team Building si avvale del supporto di un professionista di dinamiche relazionali, Psicologo del Lavoro/Business Coach che, inserendo un intervento di riflessione e un breve percorso formativo, cementa l’apprendimento, crea un ponte fra esperienza vissuta e realtà lavorativa, e fornisce gli strumenti per valorizzare le potenzialità del team.


Life & Business Coach
Psicologia del Lavoro e Benessere nelle Organizzazioni
Corsi di formazione per aziende

Corso Siccardi 11 bis, 10122 Torino
mobile: 338 – 2649551

mail: info@giuliettapatticoach.it

www.giuliettapatticoach.it


P.Iva: 11162640012

Leave a Reply

tredici − cinque =