Circolare 14/14: lettere d’intento

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

Con la presente circolare vi informiamo della novità introdotta dal Decreto Semplificazioni (D.Lgs. 175/2014) riguardante la comunicazione delle dichiarazioni di intento.

A decorrere dal 12 febbraio 2015 le dichiarazioni di intento, necessarie per poter effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’IVA, dovranno essere trasmesse da parte dell’esportatore abituale all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica. L’Agenzia delle Entrate rilascerà apposita ricevuta che l’esportatore abituale, unitamente alla dichiarazione di intento, consegnerà al fornitore. Quest’ultimo solo dopo aver verificato l’avvenuta presentazione della dichiarazione d’intento, emetterà la fattura senza applicazione dell’IVA.

Fino all’11 febbraio 2015 gli esportatori abituali possono inviare le dichiarazioni di intento ai propri fornitori secondo le modalità previgenti all’emanazione del Decreto Semplificazioni.

Per le dichiarazioni d’intento consegnate o inviate secondo le modalità previgenti, che esplicano tuttavia effetti anche per operazioni poste in essere successivamente all’11 febbraio 2015, vige l’obbligo, a partire dal 12 febbraio 2015, di trasmettere le dichiarazioni in via telematica e di riscontrare l’avvenuta presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Fornero Baridon & Associati

Leave a Reply

quattro + tre =