Circolare 2/13: soppressione del ruolo di agenti e rappresentanti di commercio e di mediatori

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

Pinerolo, lì 14/02/2013

OGGETTO – soppressione del ruolo di agenti e rappresentanti di commercio e di mediatori

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto firmato il 26 ottobre 2011,pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, ed entrato in vigore il12 maggio 2012, in attuazione del Decreto Legislativo n. 59 del 26 marzo 2010, ha introdotto novità in merito alle modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti le attività di:

–          agenti e rappresentanti di commercio;

–          agenti di affari in mediazione;

–          spedizionieri e mediatori marittimi.

Con il Decreto sopra citato, sono stati soppressi definitivamente i rispettivi Ruoli ed Elenchi e, di conseguenza, sono stati sostituiti dall’iscrizione delle imprese nel Registro delle Imprese e delle persone fisiche nel REA.

Imprese già attive alla data del 12 maggio 2012: aggiornamento della posizione R.I. e REA

Le imprese individuali e le società, già iscritte alla data del 12 maggio 2012 nei soppressi Ruoli/Elenchi e già attive nel Registro delle Imprese, devono inviare, per via telematica tramite la procedura ComUnica, entro e non oltre il 12 maggio 2013,una denuncia di aggiornamento della posizione al Registro delle Imprese, contenente i dati aggiornati dei soggetti che svolgono l’attività per conto dell’impresa per ciascuna sede e/o unità locale.

Le imprese che non presenteranno entro il termine previsto la denuncia di aggiornamento saranno soggette all’inibizione alla continuazione dell’attività.

Persone fisiche inattive: iscrizione nella sezione speciale del REA

Le persone fisiche, iscritte nei soppressi Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio e degli agenti di affari in mediazione che, alla data del 12 maggio 2012,non svolgono l’attività presso alcuna impresa, possono, entro il 12 maggio 2013, iscriversi, per via telematica, nell’apposita sezione del REA.

Trascorso il termine previsto, ossia il 12 maggio 2013, la persona interessatadecadrà dalla possibilità di iscrizione nell’apposita sezione del REA. Si ricorda inoltre che, per coloro che non si saranno iscritti in questa sezione e che intendono avviare l’attività, la pregressa iscrizione nei soppressi Ruoli/Elenchi, quale requisito professionale abilitante, sarà valida fino al 12 maggio 2017 per gli agenti e rappresentanti di commercio (5 anni successivi al 12 maggio 2012) e fino al 12 maggio 2016 per gli agenti di affari in mediazione (4 anni successivi al 12 maggio 2012).

La preghiamo, pertanto, di prendere contatto, entro e non oltre il 15 marzo 2013, con lo Studio (Dott.ssa Monica Girò) al fine di procedere con l’aggiornamento della Sua posizione al Registro Imprese.

Lo studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Fornero Baridon & Associati.

Leave a Reply

dodici − 11 =